CONCLUSIONE PROGETTO "ALLA LARGA DAI PERICOLI"

Siamo tornati nelle classi di Nocera Umbra, Tordandrea e S.Maria degli Angeli per consegnare i biglietti di ingresso per l'EXPO EMERGENZE di Bastia. La classe 5a di Tordandrea ci ha commosso con i disegni che alleghiamo: abbiamo colto nel segno !!

PROGETTO ALLA LARGA DAI PERICOLI

Anche quest'anno il nostro Gruppo partecipa al progetto presso le scuole elementari, denominato "Alla larga dai pericoli" organizzato dall'Anci Umbra e dal Servizio di Protezione Civile della regione. Partecipano le classi IV e V.

lezione in classe a S.Maria degli Angeli

 

a pranzo con i bambini di Nocera Umbra

10° TORNEO DI CALCIO A 7

Mercoledì 12 marzo ha inizio il 10° Torneo di calcio a 7 presso il Panda Tennis Club di Foligno e terminerà il 17 maggio 2014.

CORSO BASE 2014

Il giorno 11 febbraio è iniziato il Corso base di protezione civile che terminerà il 20 marzo 2014 con un test selettivo. Le lezioni sono tenute da tecnici ed esperti operanti nel settore. Oltre sessanta gli iscritti presenti.

iSCOSSE SISMICHE A GUBBIO

Domenica 22 dicembre uscita tecnica a Gubbio di supporto alla Rete sismica I.E.S.N. per il posizionamento di due sismografi provvisori, uno dei quali sul Monte Igino. Dopo le continue scosse, Francesco Nucera direttore della IESN ha deciso di monitorare la zona, in collaborazione con il Cisar Gubbio e l'Osservatorio Anc di Perugia.

PAPA FRANCESCO AD ASSISI

Venerdi 4 ottobre, Papa Francesco è arrivato ad Assisi. 34 volontari con 9 mezzi, coordinati dal Servizio Protezione Civile della Regione Umbria, hanno prestato servizio insieme ad altri gruppi di volontariato, dalle 4,00 della mattina alle 20,00 della sera lungo tutto il percorso e le piazze visitate dal Santo Padre.

 

PARCO DI COLFIORITO

Colfiorito, 24sett. 2013: volontari al servizio dell'Ente Parco per la presenza di oltre 400 alunni per la giornata inaugurale dell'Istituto Comprensivo "N. Alunno" di Belfiore.

MISSIONE KABUL 2013

Operazione Kabul 2013:Venerdì 23 agosto, alcuni nostri volontari si sono recati all'aeroporto militare di Pratica di Mare per imbarcare per l'Afganistan i vestiti sequestrati e successivamente donati dalla G.d.F. di Perugia al nostro Gruppo - La missione è andata in porto grazie anche alla collaborazione con l'Ambasciata Italiana di Kabul

 

CAMPAGNA A.I.B. 2013

Sabato 29 luglio è iniziata la campagna antincendio boschivo in collaborazione con A.FO.R. Agenzia Forestale Regionale. Punto fisso di osservazione Sasso di Pale.

Vengono effettuate prove radio di comunicazione

 

PULIAMO IL PARCO

Domenica 5 maggio il Gruppo ha aderito all'iniziativa dell'Ente Parco di Colfiorito per un mattinata dedicata alla pulizia dello stesso parco passeggiando intorno alla palude raccogliendo i rifuiti abbandonati. La pioggia non ha impedito ai volontari di svolgere il loro compito.

 

 

 

ESERCITAZIONE "MARCONI 2013"

Esercitazione di protezione civile a Monteleone di Spoleto
denominata “Marconi 2013” dal 19 al 21 aprile. La tre giorni è stata organizzata dal nostro Gruppo in collaborazione con l'amministrazione comunale di Monteleone, il C.I.S.A.R. Umbria, il Guppo prociv di Gubbio, l'ANC di Spoleto e Perugia e la Croce Bianca di Foligno. Il numero dei volontari che hanno opererato sul territorio è stato di 60 unità con 15 mezzi.Sono state testate le capacità operative nel settore delle telecomunicazioni
..

 

EMERGENZA FRANA

 

Martedi 2 aprile: a causa delle forti e continue piogge una frana ha invaso nel tardo pomeriggio di oggi la sede stradale della Flaminia a Foligno, in localita’ San Giovanni Profiamma, travolgendo anche un'abitazione fortunatamente vuota. I nostri volontari sono stati allertati dal Comando Vigili Urbani e stanno monitorando la zona H24. Sono state evacuate anche 7 abitazioni.

 

 

BEVAGNA 31 marzo 2013

10 volontari con tre mezzi, una torre faro e due idrovore sono partiti alla volta di Bevagna dove, a causa delle forti pioggie, sono rimaste allagate alcune abitazioni.

28-30 MARZO 2013

Al Quadrivio di Foligno il Gruppo collabora con "Anlaids onlus"(associazione nazionale lotta contro l'aids)vendendo bonsai di varie taglie al pubblico.

 

 

USCITA TECNICA A COLFIORITO

Domenica 17 marzo escursione con il personale del Parco Regionale di Colfiorito: dal monte Orve, alla palude e all' inghiottitoio del Molinaccio, in funzione del prossimo inizio di collaborazione in zona.

 

INCONTRO SUL PARCO DI COLFIORITO

Martedi 5 febbraio l’Ente Parco Colfiorito ha tenuto presso la nostra sede un incontro informativo sulla conoscenza del territorio, in vista anche del possibile monitoraggio da parte dei volontari.
Erano presenti il presidente Omero Savina e Bianca Eleuteri per lo stesso Ente Parco e Mauro Formica per il comune di Foligno. Il Parco comprende valenze ambientali di grande rilievo alle quali si aggiungono quelle culturali e storiche, dai castellieri di età arcaica ai reperti di epoca romana di Plestia.


la palude di Colfiorito e Monte Orve

 

UNA LAMA PER NEVE SUL MINITRANSPORTER

Oggi 30 gennaio 2013 il minitranporter BTR CX160 è stato dotato di una lama per neve grazie anche al contributo della Provincia di Perugia e della KSP Italia Srl di Bevagna

ACQUISTATO UN MINITRANSPORTER

Da oggi, 21 dicembre, il parco mezzi del nostro Gruppo si è arricchito di un Minitransporter BTR CX160 a cingoli, con portata 550 kg, capace di affrontare terreni con pendenze fino a 40°. Può essere montata anche una ruspa frontale per neve !!!! Grazie anche a chi, con una parziale donazione, ci ha permesso l'acquisto del tanto atteso Ministransporter.

FESTA A SAN PROSPERO(Mo)

Sabato 24 e domenica 25 novembre a San Prospero(Modena), in occasione della festa del patrono, alcuni nostri volontari hanno preso parte ai festeggiamenti. Per l'occasione, il sindaco ha rilasciato ai numerosi Gruppi di volontariato presenti, un attestato di ringraziamento per l'attività svolta post sisma.

 

INTERVISTA AL PRESIDENTE

Lunedì 19 novembre, al termine della cerimonia del 166° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale, l'emittente radiofonica "Radio gente umbra" intervista il nostro presidente sugli ultimi interventi effettuati dopo le alluvioni in Umbria.

EMERGENZA PIOGGIA 2012

A causa delle violente alluvioni del 12 novembre che hanno colpito l'Umbria, il nostro Gruppo è stato allertato e inviato con idrovore nelle città di Perugia loc.Capanne, Marsciano, Città della Pieve e Palazzo di Assisi.

VISITA AL DIPARTIMENTO - ROMA

A conclusione del progetto "Alla larga dai pericoli", mercoledi 7 novembre la 5a elementare di Tordandrea di Assisi ha visitato il Dipartimento della Protezione Civile di Roma. Così è stato anche per la sezione di Avendita di Cascia.

 

I VINCITORI DEL PROGETTO ALLA LARGA DAI PERICOLI

30 ottobre 2012, Progetto "Alla larga dai pericoli": preparazione del viaggio premio al Dipartimento Protez. Civile di Roma con gli alunni della ex 4°classe di Tordandrea di Assisi vincitori del concorso

 

PROGETTO"CITTADINI DEL MONDO"

Martedi 9 ottobre: Nell’ambito del Progetto”Cittadini del mondo”, su iniziativa della diocesi di Foligno, è stato effettuato un incontro di studenti al Centro operativo regionale di protezione civile, presente anche il sindaco Dr Mismetti.
Lo scopo era quello di promuovere attività di sensibilizzazione e maggiore consapevolezza dei rischi connessi ad interventi che alterano gli equilibri del territorio e della necessità di tutelare il patrimonio ambientale.

 

 

 

GLI AMICI DI S.PROSPERO ALLA QUINTANA

In occasione della Giostra della Quintana, i nostri volontari hanno inviato in città quaranta cittadini di San Prospero nel'Emilia, con a capo il vice sindaco Mauro Borghi e qualche consigliere comunale. Un grazie ai rioni La Mora e Cassero e alla Caritas diocesana.

il sindaco riceve i cittadini emiliani

il sindaco Mismetti con il vice sindaco di S.Prospero

visita al Centro Regionale di protezione civile

Alla Giostra della Quintana

 

I RAGAZZI DI S.PROSPERO IN UMBRIA

Diciotto ragazzi di San Prospero, dai 4 ai 13 anni, accompagnati da tre genitori, rimarranno a Foligno dal 17 al 21 agosto. Il nostro Gruppo, in collaborazione con il Centro Sportivo di Capodacqua che ha messo a disposizione struttura e vitto, del comitato pro-Serrone, ha voluto ospitare i giovanissimi emiliani organizzando loro un tour conoscitivo sulle bellezze della nostra zona.

la frazione di Capodacqua di Foligno

la struttura di Capodacqua di Foligno

in partenza per Assisi e Subasio

I ragazzi in piazza del comune ad Assisi

I ragazzi a S.Francesco

 

UN NUOVO RIMORCHIO

Oggi, 16 luglio 2012, il nostro Gruppo ha acquistato un nuovo carrello trasporto merci con portata complessiva 750 kg. Sarà senz'altro ultile alle nostre trasferte per le emergenze.....

MISSIONE PARMIGIANO REGGIANO

Il 22 giugno tre volontari del Gruppo raggiungono prima il campo di San Prospero, poi si dirigono in zona Salsomaggiore per l'acquisto di 500 pezzi di parmigiano reggiano presso il caseificio La Madonnina Snc. Le confezioni di formaggio sono destinate a numerosi amici che hanno voluto dare un segno di solidarietà all'Emilia colpita dal sisma.

taglio da 1kg di forme di reggiano

il prezioso formaggio caricato sul furgone

c'è chi dorme ancora fuori casa

 

CONTINUANO LE SCOSSE

Lunedì 29 maggio: a seguito delle continue e violente scosse sismiche in Emilia con danni alle persone e abitazioni, la Regione Umbria ha inviato urgentemente una colonna mobile in località S.Prospero per il montaggio di una tendopoli. Quattro nostri volontari sono partiti, due di loro per la seconda volta.

la tendopoli montata

SISMA EMILIA-ROMAGNA

20 maggio 2012:Un terremoto di magnitudo 5,9 è stato localizzato nella pianura padana, zona Mirandola alle ore 4,02 italiane causando 7morti,numerosi feriti e crolli. Una nostra squadra di sette volontari parte alla volta dell'Emilia-Romagna con la colonna mobile umbra.

 

 

TECNICHE E MANOVRE DI CORDA

Uscita tecnica sabato 19 maggio a Foligno,in località Acqua S.Stefano per aggiornamento manovre di corda.

 

VA...LENTINO E ALLA LARGA DAI PERICOLI

Venerdì 18 maggio presso la Caserma Gonzaga di Foligno, 500 alunni delle scuole elementari di Foligno hanno dato vita alla giornata conclusiva dei progetti "Va..lentino" e "Alla larga ai pericoli". Come sempre, il nostro Gruppo ha partecipato con una postazione esponendo i settori subacqueo e trasmissioni. Un'occasione anche per esporre il nuovo gazebo acquistato recentemente.

 

ESERCITAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO

Foligno:sabato mattina 21prile, esercitazione comunale congiunta "Alluvio"sul rischio idrogeologico in zona Prato Smeraldo, Parco fluviale Hoffman e Budino. Impegnati circa 150 volontari: la consulta del volontariato (Gruppo Volontari ‘Città di Foligno’, A.N.C., Croce Rossa e Croce Bianca), Asl, Istituto zooprofilattico e il Centro regionale di protezione civile.

PROGETTO ALLA LARGA DAI PERICOLI

Giovedi 19 aprile ultimato il progetto ANCI-Regione "Alla larga dai pericoli" rivolto alle classi IV e V elementari. Il nostro Gruppo ha tenuto 28 ore di lezioni a Nocera Umbra, Perugia e S.Maria degli Angeli.

PRANZO DEL VOLONTARIO 2012

Domenica 1°aprile, ha avvuto luogo il "pranzo del volontario", una giornata per stare insieme agli amici della protezione civile

CORSO BASE di PROTEZ.CIVILE

Giovedi 29 marzo alla presenza dll'assessore Stella, delegato dal Sindaco di Foligno, è iniziato il "Corso base di protezione civile" presso la nostra sede di Via Fiume Trebbia. Terminerà il 26 maggio p.v.

CERIMONIA ALLA O.M.A.

Foligno,27 marzo: Il Gruppo, su invito del 9° Servizio Tecnico Distacato dell'Aeronautica Militare, ha preso parte alla cerimonia di benedizione dell'edicola dedicata alla Vergine Lauretana, Santa Patrona della stessa arma.

EMERGENZA NEVE IN UMBRIA

Venerdi 10 febbraio, sabato 11 e domenica 12, i nostri volontari a bordo di due fuoristrada sono stati impegnati a portare aiuto alle popolazioni folignate delle frazioni montane di Rio, Fondi, Arvello, Rasiglia e Morro.

 

 

EXPO EMERGENZE

Giovedì 9 febbraio: ad Umbria Fiere viene inaugurato "Expo Emergenza", un evento, con cadenza biennale, dedicato al variegato mondo dell'emergenza. Presente anche la Consulta Comuale di Protez.Civile di Foligno.

 

IN MISSIONE A PIETRALUNGA

Una nostra squadra è stata inviata il 3 febbraio dal Centro Regionale di Protezione Civile in missione a Pietralunga dove ha collaborato con il Gruppo locale prestando aiuto alle autovetture in difficoltà a causa delle forti nevicate.

 

NUOVA STAZIONE SISMICA

Sabato 21 gennaio è stata installata una nuova stazione sismica a Forcatura di Foligno che si aggiunge a quella del Colle dei Cappucini. La stazione ha i sismografi tradizionali e, per la prima volta, una terna di accelerometri strong motion (acquisizione 200sps e filtro passabasso 3hz). Gli accellerometri sono sensori ad alta sensibilità per misurare accelerazioni caratterizzate da bassa ampiezza e bassa frequenza tipiche di edifici, ponti d altre strutture soprattutto di tipo civile.

il direttore Nucera della I.E.S.N.

la squadra di volontari che ha lavorato per 8 ore

 

MONTAGGIO DI UN PONTE RADIO

Sabato 14 gennaio 2012 è stata montata una stazione ripetitrice MOTOTRBO su frequenza di esercizio autorizzata per scopi specifici di Protezione Civile sul Monte Subasio.Sono intervenuti la TX Elettronica ed il Cisar di Foligno oltre ai volontari del nostro Gruppo prociv.

 

CHIUSA LA STAZIONE SISMICA DI ANNIFO

Martedì 2 gennaio 2012: è stata è stata definitivamente smontata la stazione sismica di Annifo. Era stata inaugurata il 1 febbraio 2003. La stessa, sarà installata a pochi chilometri di distanza in zona Forcatura !!

CENA NATALIZIA 2011

Sabato 17 dicembre i volontari si sono incontrati a cena per lo scambio degli auguri di Natale. Hanno cucinato i coniugi Pantanetti!

ATTIVITA' FORMATIVA EMERGENZA NEVE

Foligno, 17.12.2011: attività addestrativa e formativa sull’emergenza neve da parte della Consulta Comunale di protezione civile. Il dott. Governatori Leonardi Federico del Centro Regionale di Protezione Civile, ha illustrato le slide relative ai piani di emergenza.

I SUB ENTRANO NELLA CISTERNA

Sabato 26 novembre i sub della Nautilus in collaborazione con il nostro Gruppo, ispezionano la cisterna all'interno del castello dei Trinci a S.Eraclio,riportando in superfice i detriti caduti all'atto della scoperta.

 

 

 

RIENTRA LA SQUADRA DA LERICI

Domenica pomeriggio 13 novembre, è rientrata la nostra squadra da Monterosso di Lerici, dopo una settimana di duro lavoro.

 

I SUB ISPEZIONANO UNA CISTERNA DEL XIV SECOLO

12.11.2011:Una cisterna scoperta all'interno del Castello di S.Eraclio( XIV secolo), è stata ispezionata dai sub del nostro Gruppo in collaborazione con l'associazione Nautilus di Foligno. Seguiranno successive immersioni.La cisterna ha una profondità di circa 18 metri di cui 11 con acqua presumibilmente piovana.

 

I NOSTRI VOLONTARI IN LIGURIA

Martedi 8 novembre, quattro volontari del Gruppo prendono parte alla Colonna Mobile Umbra diretta in Liguria, località Monterosso, per portare aiuto agli abitanti della cittadina colpita dalle alluvioni dei giorni scorsi.

 

PAPA RATZINGER AD ASSISI

Giovedi 27 ottobre, in occasione della visita di Papa Ratzinger ad Assisi, il nostro Gruppo è stato impegnato fin dalle ore 6,45 prima alla stazione ferroviaria di Foligno, poi nella città di S.Francsco. Fine servizio alle ore 19 alla stazione di Foligno per il ritorno a Roma.

 

ATTIVITA' OPERATIVA

Domenica 16 ottobre, 22 volontari, con i sub della Nautilus, hanno collaborato a ripulire l'enorme spazio verde all'interno del settore che ospita i container delle altre associazioni di volontariato. Montata anche la tenda pneumatica Ferrino. Un pranzo sociale ha chiuso la giornata lavorativa.

 

CERIMONIA CASERMA

Foligno 30.9.2011 Cerimonia di conferimento della Croce d'Argento al merito dell'Esercito, al Centro di Selezione e Reclutamento Naz.le dell'Esercito

 

 

STAZIONE SISMICA ANNIFO

28.9.2011 ripristinato il sismografo di Annifo presso la Scuola Materna:un fulmine aveva bruciato i componenti del p.c.

MARCIA DELLA PACE

25 settembre 2011 Perugia-Assisi

 

MONDIALI ACROBAZIA AEREA A FOLIGNO

 

AVVISTAMENTO ANTINCENDIO BOSCHIVO

mese di agosto 2011

CAMPAGNA AVVISTAMENTO ANTINCENDI 2011

Domenica 26 giugno uscita di Gruppo a Sasso di Pale per istruire i nuovi volontari all'avvistamento antincendi indetto dalla Comunità Montana.

Pierfrancesco,responsabile operativo, illustra le zone da monitorare

 

BENEDIZIONE MEZZI

Sabato 18 giugno, a piazzetta Matteotti Don Nizzi, Vicario della Diocesi di Foligno, ha benedetto i nostri mezzi di protezione civile.

 

ATTIVITA' AL PARCO ACQUAROSSA

Domenica 12 giugno il nostro Gruppo ha collaborato con l'associazione"La Luce" onlus per la raccolta fondi destinata ai bambini poveri del Brasile.Giornata intensa per i nostri volontari.

 

E' OPERATIVO IL NUOVO DUCATO

3 giugno:ultimate le scritte, il nuovo Ducato ora è completamente operativo !!!

 

DUE GIUGNO 2011

Foligno festa della Repubblica

 

VA..LENTINO ALLA CASERMA GONZAGA

Venerdi 20 maggio, all'interno della Caserma Gonzaga di Foligno ha avuto luogo la manifestazione "Va..lentino", una giornata dell'educazione stradale, del comportamento e di protezione civile che ha visto coinvolti oltre trecento alunni delle elementari.

 

DISCARICA ABUSIVA A PALE

Martedi 19 aprile, una squadra del Gruppo accompagna in zona Sasso di Pale un funzionario del comune di Foligno per l’individuazione di una discarica abusiva rilevata recentemente.

PROGETTO DIFFERENZIA ANCI UMBRIA

Lunedi 18 aprile, al Centro Regionale di Prot.Civile di Foligno viene illustrato dall’Anci Umbria il montaggio dello stand itinerante gonfiabile relativo al progetto "Differenzia" riguardante la campagna di sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata.

 

UN NUOVO FURGONE DUCATO

7 aprile 2011: Un furgone Fiat Ducato 2.3MJT usato(anno 2008) è entrato a far parte del nostro parco macchine grazie ad un parziale finanziamento del Cesvol.

.Il precedente furgone è ora "in pensione"!!

Il presidente, l'economo e il sig. Mantovani della Mantovani Srl

 

ESERCITAZIONE TECNICA CONGIUNTA

Domenica 13 marzo, esercitazione tecnica congiunta con il Gruppo ANC di Foligno, presso il Centro Regionale di Protezione Civile. Allestita una segreteria da campo, montaggio tende, messa in opera delle atttrezzature a motore, attività con la stazione mobile Foligno Radio. Alla fine, visita guidata al Centro da parte degli oltre 25 volontari prociv.

 

 

INTERVENTO A PIEGARO

Domenica pomeriggio 28 novembre, su richiesta del settore Protezione Civile della Regione, una nostra squadra di volontari guidati da PierFrancesco Pinna ha raggiunto Piegaro, località Acquaiola, dove le intense piogge hanno causato allagamenti ad alcune abitazioni lungo la strada statale. Dopo aver ritirato sacchetti di sabbia al Centro Funzionale con il Defender 110, i volontari hanno effettuato un breafing con il vice sindaco ed il comandate della stazione dei carabinieri di Piegaro procedendo poi al posizionamento degli stessi sacchetti fino alle ore 23.30.

 

ESERCITAZIONE FINE CORSO

Sabato mattina 27 novembre esercitazione di fine "corso base" all'interno del Centro Regionale di proetzione civile, con il montaggio delle tende ministeriali e orientamento topografico.Due le squadre impegnate per un totale di 26 persone.

La struttura che ha opsitato il montaggio tende all'interno

la prima squadra

la seconda squadra

 

 

 

 

ESERCITAZIONE RISCHIO IDROGEOL.

Sabato 20 novembre, le associazioni della consulta di protezione civile di Foligno, la Bonifica Umbra, e il Centro Funzionale della Regione Umbria, hanno preso parte ad una esercitazione sul rischio idrogeolgico denominata "Topino 2010-Esondazione" in località Scanzano. Oltre 40 i volontari impegnati.

trasporto dei sacchetti di sabbia

viene costruita una barriera per l'esondazione

breafing in tenda

collaudata l'idrovora

volontari all'opera

viene montanta la torre faro

 

PONTE RADIO IN MANUTENZIONE

Sabato 6 novembre tre nostri radioamatori Paolo, Marcello e Franco,hanno effettuato la manutenzione alle apparecchiature radio gestite con il Cisar Foligno, per l'Ecolink ed il Link nazionale. Giornata non favorevole per lavori esterni in montagna !!! (foto scattate da Franco)

USCITA DI SQUADRA OPERATIVA

10 ottobre: la squadra operativa del Gruppo n°1, ha effettuato un'uscita tecnica di due giorni con pernottamento in località Forcatura. Sei i volontari coinvolti con i due mezzi fuoristrada che hanno effettuato prove tecniche di guida su dossi artificiali.

UN DIPINTO ALLA CITTA'

Giovedì 14 ottobre, in occasione del 13° anno della caduta del torrino, il nostro Gruppo ha donato all'amministrazione comunale un dipinto degli artisti Ramotto e Pompili per ricordare l'opera del volontariato nell'emergenza sisma 1997.

 

Successivamente gli ospiti si sono trasferiti in piazza della Repubblica dove alle ore 17,23 è ripartito l'orologio del palazzo comunale dopo il crollo del torrino del 14.10.1997.

 

RIATTIVATO IL PONTE RADIO RU2

Grazie al nostro Guppo e la sezione C.I.S.A.R. di Foligno, è stato ricollocato nella originaria posizione uno storico ripetitore sulla frequenza UHF 430.050 MHZ. Il rinomato RU2.
Questo importante strumento per le radiocomunicazioni assume un ruolo molto importante in quanto, con la sua strategica posizione, riesce a coprire una vasta zona nel nostro territorio. Da considerare inoltre che questa postazione risulta anche essere interconnessa con la rete “Echolink”. Tale sistema riesce a fondere efficacemente le tecniche delle radiocomunicazioni e di internet. Infatti, un radioamatore può comunicare con un suo collega connesso alla rete ovunque si trovi anche mediante un piccolo portatile sotto copertura del ponte radio. Un ringraziamento a Paolo IW0RBY, Luis IZ0OQY e Marcello IW0QHT.

L'antenna sui Monti Martani

Paolo e Luis

I monti Martani

la salita....all'interno dell'antenna


 

FESTA DI SAN LORENZO

Martedi 10 agosto: Forcatura festeggia la festa del patrono San Lorenzo. Il nostro Gruppo presenzia le cerimonie religiose invitato anche dagli abitanti che hanno accolto favorevolmente la nostra presenza, dopo l'assegnazione da parte del comune di Foligno di una casetta di legno.

 

 

GIORNATA DI INTERFORZE

Domenica 8 agosto a Ponte S.Lucia di Foligno otto volontari prendono parte per l’intera giornata alla seconda Edizione di “Un Filo d’Amore”
una giornata di solidarieta’ alla quale intervengono anche la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco di Foligno, la Scuola di Polizia di Spoleto, la squadra cino- agonistica e i cani antidroga della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago e la Croce Rossa Italiana. Il ricavato della manifestazione sara’ utilizzato per la realizzazione del centro “Luce del Sole” in Brasile, destinato a bambini e famiglie che vivono in poverta’. Presente anche il sindaco Mismetti.

La nostra tenda Ferrino

I cani della Guardia di Finanza

i vigili del fuoco con il cestello

Il Defender 110

Il sindaco Mismetti visita la stazione Foligno Radio

Il sindaco Mismetti,Gloria Parroni organizzatrice e i gruppi interforze

 

 

MOTORALLY 4a prova Camp.Italiano

Domenica 27 giugno numerosi volontari sono impegnati per tutta la giornata nel Motorally “Giostra della Quintana” valevole quale 4a prova del Campionato Italiano 2010 FM1, organizzato dal Motoclub Foligno e dai comuni di Foligno e Sellano. Zona interessata: Capodacqua di Foligno e Cancelli.

 

 

I SUB DEL GRUPPO IN ESPLORAZIONE

Sabato 18 giugno, i nostri sub Franquillo, Galardini, Biondi e Beddoni, istruttori della a.s.d. Nautilus, sono andati in esplorazione nel pozzo all'interno della chiesa dell'universita' di Perugia. Sono stati i primi ad entrare nel pozzo datato 1750 e profondo circa 17 metri

EVENTO FINALE "ALLA LARGA DAI PERICOLI"


Venerdì 4 giugno all'interno del Centro Fiere di Bastia Umbra ha avuto luogo l'evento fianale del progetto didattico "Alla larga dai pericoli" 2009/10.
Hanno partecipato circa 500 bambini provenienti da tutta la regione accompagnati dalle loro maestre e dalle associazioni di volontariato di protezione civile che hanno aderito al progetto.

La nostra roulotte sala radio mobile

il gruppo cinofilo Le Aquile di Spoleto

l

il gruppo Monte Cucco

il gruppo Cover di Passignano

la premiazione

ESERCITAZIONE ROVIGLIETO

Sabato pomeriggio 29 maggio ha avuto luogo a Roviglieto, una frazione di Foligno posta a 706 metri, una esercitazione di protezione civile relativa all’incendio boschivo d’interfaccia ( un incendio in una zona compresa tra un bosco e le case). L’esercitazione ha preso spunto dalla necessità di mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari per evitare il ripetersi di eventi come quello di Peschici che nel 2007 provocò vittime e distruzione. La zona è stata individuata proprio per le sue caratteristiche funzionali all’esercitazione, promossa dal Comune di Foligno, settore protezione civile.Hanno preso parte il nostro Gruppo, la Nadir, l'Anc, la Croce Bianca,la Croce Rossa,il soccorso alpino, il 118, i Vigili del Fuoco,il Corpo forestale di stato, la Regione Umbria, l''Enel, l'Arpa, la Bonifica Umbra, l'ANCI, il Comune di Foligno e numerosi osservatori.

 


VA...LENTINO ALLA GONZAGA

Sabato mattina 29 maggio la Caserma Gonzaga di Foligno ha ospitato oltre 350 bambini delle scuole elementari cittadine per la fase finale del progetto di educazione stradale, formazione e protezione civile “Va…lentino”promosso dal Comune. Presenti anche i nostri volontari con una postazione munita di torre faro, generatore e settore radio-trasmissioni.

l'alzabandiera

la nostra postazione

 

ESERCITAZIONE A COLFIORITO

Lunedì mattina 24 maggio, nella palestra comunale di Colfiorito, si è svolta alla presenza del Sindaco di Foligno l'esercitazione con le classi 4° e 5° elementari a coclusione del progetto pilota "Alla larga dai pericoli" organizzato dalla Regione Umbria e dall'ANCI Umbria. Erano presenti: il nostro Gruppo, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, l'Anci ed il settore protezione civile del comune di Foligno.

 

 

 

MARCIA DELLA PACE 2010

Domenica 16 maggio i nostri volontari sono presenti alla Marcia della Pace lungo il percorso che da Perugia raggiunge a piedi Assisi. Insostituibile la nostra roulotte "Foligno Radio"stazione mobile che dalle ore 6,30 è operativa alla Rocca di Assisi.

 

 

MONTAGGIO OSPEDALE DA CAMPO

Sabato 8 maggio presso il Centro Regionale di protezione civile di Foligno, una squadra del nostro Gruppo ha preso parte all'esercitazione relativa al montaggio dell'ospedale da campo donato alla Regione Umbria da una società americana nel 2009, successivamente installato a Paganica (L'Aquila).

CORSO AUTISTI FUORISTRADA

Domenica 18 aprile a Titignano di Orvieto si è concluso il corso conduttori mezzi fuoristrada di protezione civile, nato da un progetto del nostro Gruppo e finanziato dalla Regione Umbria. Hanno partecipato cinque gruppi di volontariato e la provincia di Perugia.Il tutto con la collaborazione del Registro Ialiano Land Rover, la Global Adventur Service, la concessionaria Biselli ed il Cesvol.

Il presidente del nostro Gruppo Montenovo con Pierfrancsco Pinna ed Andrea Pascucci della Regione Umbria.

Dimostrazione guida

Un fuoristrada della Global Adventur Service

 

 

CORSO AUTISTI MEZZI FUORISTRADA

Domenica 11 aprile si è conclusa la prima parte del corso conduttori mezzi fuoristrada di protezione civile, nato da un progetto del nostro Gruppo e finanziato dalla Regione Umbria. Erano presenti a Titignano di Orvieto cinque gruppi di volontariato e la provincia di Perugia.Il tutto con la collaborazione del Registro Ialiano Land Rover, la Global Adventur Service, la concessionaria Biselli ed il Cesvol.

PER NON DIMENTICARE

ABRUZZO: sisma del 6 aprile 2009

i nostri volontari raggiungono Paganica con la colona mobile umbra

ALLA LARGA DAI PERICOLI

Sabato 20 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Torgiano si è tenuta la simulazione dell'esercitazione per il modulo pilota del progetto "Alla larga dai pericoli " 2009/2010 per le organizzazioni di volontariato prociv che hanno aderito allo stesso progetto didattico dell'Anci Umbria.

Rivolto alle classi IV e V primaria, il progetto prevede un'esercitazione presso le scuole aderenti, sotto forma di gioco "io soccorritore di me stesso" sulla gestione di un'emergenza di protezione civile.

simulazione di crollo di un edificio

arrivo dei soccorsi

 

ESERCITAZIONE 29 MAGGIO

Giovedì 18 marzo ha avuto luogo un incontro presso il Comune di Foligno con le strutture operative inserite all'interno del piano comunale di protezione civile. E' stata presentata l'esercitazione sull'incendio di interfaccia denominata "Roviglieto 2010" in collaborazione con la Consulta Comunale di Protezione Civile. Per area di interfaccia, si intende una zona dove strutture e costruzioni create dall’uomo si compenetrano e si sovrappongono con aree boscate, o con vegetazione combustibile.

USCITA TECNICA A TITIGNANO

Giovedì mattina 11 marzo, cinque volontari del Gruppo si incontrano a Titignano di Orvieto(zona lago Corbara)con i responsabili della Land Rover italiana per il primo corso regionale per conduttori di mezzi fuoristrada che avrà luogo ad aprile. Il maltempo non ha impedito di individuare il campo base e il campo di addestramento.

BUFERA DI NEVE

Martedì sera 9 marzo una nostra squadra a bordo del Defender 90, allertata dalla Regione, si dirige a Fossato di Vico dove una bufera di neve ha bloccato numerosi automezzi lungo la statale Flamina.
Vengono portati aiuti agli occupanti ed in particolar modo ad una signora anziana che deve recarsi a Falconara per un trapianto agli occhi. Raggiunge l’ospedale alle 4,30 di mercoledì 10 marzo a bordo del nostro fuoristrada.

I vicoletti di Fossato di Vico

Volontari all'opera per liberare i vicoletti

 

 

I GIORNALI DICONO DI NOI

INCONTRO CON IL PAPA


Sabato 7 marzo cinque volontari del Gruppo, insieme ad altri 150 umbri si recano a Roma in Vaticano dove sono accolti dal Santo Padre. L’udienza è dedicata a 8000 volontari italiani e Benedetto XVI rivolge parole di ringraziamento sia a loro che a Guido Bertolaso: "Voi Volontari della Protezione Civile, costituite una delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà che affonda nelle radici, nell´altruismo e nella generosità degli Italiani. La vostra vocazione è proteggere le persone e la loro dignità (beni centrali della società civile), nei casi tragici di calamità e di emergenza che minacciano la vita e la sicurezza di famiglie o di intere comunità”.

 

 

INAUGURATO IL CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Venerdi 12 febbraio a Foligno è stato inaugurato il Centro Regionale di Protezione Civil da parte della presidente Lorenzetti, alla presenza di autorità civili e religiose e ad innumerevoli volontari dell'Umbria.

Il Centro assicura lo sviluppo costante di conoscenze e competenze tecnico-operative nell’ambito della protezione civile, nella salvaguardia dei beni culturali in emergenza e risponde in modo puntuale alle situazioni di crisi emergenziali nel territorio regionale.

la struttura

la presidente Lorenzetti taglia il nastro

incontro con gli ospiti

S.E. il Vescovo di Foligno nel suo breve discorso inaugurale, riferendosi ai recenti fatti di cronaca che vedono coinvolto Guido Bertolaso in azioni giudiziarie, ha dichiarato che del fango è stato gettato sulla protezione civile ma che difficilmente si riuscirà a togliere il fango dagli scarponi dei volontari.

Già Papa Wojtyla aveva chiamato i volontari " icone viventi del Buon Samaritano"

 

 

 

ALLA LARGA DAI PERICOLI

A febbbraio 2010 ha preso il via nel comune di Foligno il progetto didattico "alla larga dai pericoli" rivolto alle ultime classi delle elementari. Il successo dello scorso anno, ha spinto la Regione Umbria a rinnovare la collaborazione con
ANCI Umbria per la realizzazione della seconda edizione. I nostri volontari collaborano con Cristina Frigeri del settore protezione civile del comune di Foligno, che tiene in classe lezioni sui rischi del nostro territorio.

 

 

CONSEGNA ATTESTATI

Martedi 15 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Foligno, il sindaco Mismetti ha conegnato gli attestati di ringraziamento ai volontari che hanno preso parte all'emergenza Abruzzo.

 

SISMA ABRUZZO

6 Aprile 2009: dopo la violentissima scossa di terremoto delle ore 3,32 nelle zone dell'aquilano di magnitudo 5,8 che ha causato vittime e distruzioni, una nostra squadra di sei volontari è partita con la Colonna Mobile Umbra verso l'Abruzzo.

Il

 

 

I nostri volontari sono impegnati nel montaggio delle tendopoli per gli sfollati

27 aprile 2009:

i nostri volontari sempre impegnati nell'emergenza:

Giampiero capo colonna mobile

Elisabetta e Leo in cucina

Marcello e Luciano al campo profughi

PER NON DIMENTICARE

Il 2 aprile 2005 moriva a Roma Papa Wojtyla, un grande uomo che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore di ogni essere umano.

Anche il nostro Gruppo aveva raggiunto Roma per svolgere il servizio durante le esequie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

-