LA NOSTRA STORIA


Il giorno 16 giugno 1995 viene istituito in Foligno il Gruppo Volontari di Protezione Civile “Città di Foligno”, in conformità della Legge n.225/92, su iniziativa dei soci-fondatori :
Angeli Giuseppina
Marchegiani Giuliana
Romagnoli Antonio
Rampioni Carlo
Scalabrini Giliberto
Franceschini Fabio
Battaglia Moreno
Federici Giovanni
Gagliardi Francesco
Campana Renato
Bovini Sergio
Cantarelli Giancarlo
Catarinucci Massimo
Schiavo Federico.
Il Gruppo si prefigge il compito di portare soccorso nei territori comunale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale colpiti da calamità naturali o indotte, di collaborare con le prefetture interessate ai casi di emergenza/urgenza nonché con gli altri enti o organismi interessati e con le strutture del servizio operativo della Protezione Civile.

Successivamente, nell’anno 1996 il Gruppo inizia ad operare partecipando a prove di evacuazione scuole, ad esercitazioni per la ricerca di dispersi, alla campagna avvistamento incendi boschivi in collaborazione con la Comunità Montana di Valtopina, alla raccolta di siringhe infette nel territorio comunale di Foligno e all’emergenza neve nel periodo invernale.

Il 1997 vede il Gruppo totalmente impegnato nella crisi sismica Umbria-Marche a partire dallo stesso 26 settembre quando la prima scossa delle ore 02,50 provoca i primi seri danni alle frazioni montane del folignate.
I volontari sono impegnati in funzioni di “scouting” del territorio per gli equipaggi delle Misericordie giunte da altre regioni, censimento di frazioni isolate, affiancamento al Centro Operativo Misto Intercomunale nella gestione degli arrivi dei volontari da altre regioni, servizi di elaborazione dati presso il campo base dei VVFF Toscana, realizzazione di programmi informativi sul rischio sismico, supporti all’operatività in alcuni campi containers comunali, servizio di segreteria volontariato al Centro Operativo Comunale.

Nell’anno 1998 il Gruppo è iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.
Collabora nelle prove di evacuazione scolastica della Scuola Media “Gentile da Foligno” durante una simulazione di scossa sismica, recupera roulottes e materiali dai campi containers in occasione del termine dei servizi di emergenza sismica.
Partecipa alla campagna avvistamento e prevenzione incendi in collaborazione con la Comunità Montana “Monte Subasio” di Valtopina e organizza due moduli di corso per volontari di protezione civile.
Vengono anche allestite n.5 squadre operative, a turni di reperibilità settimanale, per servizi vari: ogni volontario operativo e dotato di un kit di equipaggiamento di base.

Nel 1999 i gruppi operativi partecipano a “Spring 99”, esercitazione congiunta con i Volontari di Protezione Civile di Sellano e prendono parte all’esercitazione comunale denominata “Azimut 99” presso l’aeroporto di Foligno.
Durante quest’ultima, si verifica una vera e propria emergenza a causa della caduta di un aliante sui monti di Pettino ed una squadra di volontari prende parte al ritrovamento e successivo recupero del pilota ferito.
Alcuni soci seguono poi un corso per Avvistatori Incendi Boschivi di 40 ore organizzato dalla Comunità Montana “Monte Subasio” di Valtopina e insieme a tutti gli altri parteciperanno alla Campagna estiva avvistamento incendi da luglio a settembre .
Il Gruppo ”Città di Foligno” dà inoltre il suo contributo alla Missione Arcobaleno in Albania, grazie alla partecipazione a Valona di cinque volontari partiti con il secondo contingente umbro (Barbara Bibi, Alexander Brucolini,Beatrice Geronimi, Marco Santificetur e Andrea Tacconi).
Vengono effettuati servizi durante la manifestazione settembrina della Giostra della Quintana, si conclude il secondo modulo del corso interno per volontario di protezione civile e a dicembre il Gruppo è presente nelle frazioni montane innevate più isolate per portare conforto agli anziani terremotati.

Nell’anno 2000, il Gruppo riesce ad organizzare una micro missione umanitaria di cinque giorni in Bosnia-Erzegovina, dall’11 al 15 marzo.
Cinque volontari, Giancarlo Balzarini, Alexander Brucolini, Francesco Dari, PierFrancesco Pinna e Marco Santificetur, con il Defender del Gruppo ed un camion preso in affitto raggiungono il comando Sfor(forze militari di pace) a Mostar e successivamente scortati dai militari (tra di loro c’è il maggiore Bianchi di Foligno) proseguono per Sokolac nella repubblica Serpska dove in un campo profughi consegnano circa 40 quintali di generi di prima necessità.
Il 10 giugno tutti i gruppi di protezione civile, compreso il nostro, sono impegnati nell’esercitazione comunale denominata Millenium alla ricerca di un bambino disperso nella zona tra Spello e San Lorenzo Vecchio.
Luglio ed agosto sono mesi dedicati alla Campagna antincendi boschivi in collaborazione con la Comunità Montana Monte Subasio di Valtopina: il primo giorno, il turno di volontari avvista il focolaio di un incendio a Gallano.
Ad ottobre, la Prefettura allerta il Gruppo per “ l’emergenza” Eurochocolate a Perugia dove arrivano migliaia di golosi.
I nostri volontari danno un valido contributo al Comando dei Vigili Urbani.
Il 16 dicembre, alla presenza di autorità e giornalisti viene inaugurata la “S.O.V. 2000”, una sala operativa volontariato corredata di sismografo, stazione meteo, stazione radio con Gps, presso la Scuola Elementare di Via Fiume Trebbia. Un progetto del nostro Gruppo finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia. Poco prima, alle ore 8,31 il sismografo registra una scossa del 5° grado della Scala Mercalli nel ternano che causa gravi lesioni alle abitazioni.
Nell’anno del Giubileo, non poteva mancare la giornata dedicata ai volontari di protezione civile. Il 30 dicembre a Roma i nostri volontari si uniscono ad altri 60mila in Piazza S.Pietro per un incontro con il Papa Giovanni Paolo II che li definisce “ sentinelle vigili ed icone viventi del buon Samaritano”.

Nel 2001, il 19 febbraio, attivati dai Vigili Urbani di Foligno, alcuni volontari sono impegnati nelle operazioni di disinnesco e successivo brillamento di un residuato bellico lungo il letto del fiume Topino all’altezza dell’abitato di Perticani.
Il 29 e 30 aprile le squadre operative si trasferiscono a Pian delle Macinare, sul massiccio del Monte Cucco, dove la Pattuglia Regionale dell’Agesci, branca “esploratori”, ha organizzato una due giorni per oltre 900 scouts .
Ai nostri volontari vengono affidate le prove per le squadriglie relative al montaggio delle tende ministeriali, alla messa in funzione di un gruppo elettrogeno, alla costruzione di una teleferica e di un paranco con corda statica.
Il 25 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile di Roma allerta il Gruppo per il “Meeting europeo della grande età” che si tiene a Perugia, a Pian di Massiano. Vengono svolti turni per oltre 15 ore giornaliere, rivolti al controllo e alla assistenza di almeno centomila “over 65”, pronti a gridare lo slogan del meeting “Giovane sarai tu!”.
Il mese di luglio inizia la Campagna avvistamenti incendi boschivi in collaborazione con la Comunità Montana “Monte Subasio”con turni giornalieri di 5 orein zona Sasso di Pale.
Il 24 agosto undici volontari sono impegnati fino a tarda sera nelle operazioni di spegnimento di due incendi boschivi: a Colle San Lorenzo (il più esteso) lungo la Statale 77 Val di Chienti e nei pressi dell’abitato di Belfiore.
Il 6 ottobre i volontari delle squadre operative prendono parte alla Esercitazione notturna “Lux 2001” che simula una situazione di allertamento per rischio sismico. Una autocolonna di intervento rapido, realizza un campo base in piena notte in zona Chiona di Spello, con una torre faro, due tende ministeriali, una roulotte adibita a segreteria e viene stabilito un collegamento radio con pattuglie inviate a monitorare il territorio.
Il 14 ottobre, allertati dalla Prefettura, i volontari sono impegnati nella Marcia della Pace, dove oltre duecentomila persone sfilano in corteo da Perugia alla Rocca di Assisi. Il 28 dicembre, per una abbondante nevicata che si è abbattuta sull’Umbria, una squadra di sei volontari con due fuoristrada, raggiunge i campi containers montani, percorrendo anche sentieri innevati.

Nel 2002, il 24 gennaio, previo allertamento della Prefettura di Perugia, undici volontari svolgono ad Assisi un servizio viabilità, dalle ore 8,00 alle ore 19,30, in occasione della visita del Santo Padre e dei capi di tutte le religioni del mondo venuti nella città di San Francesco per una preghiera di pace.
Il 20 aprile, su richiesta della Prefettura, nove volontari del Gruppo supportano i Vigili Urbani di Perugia nella viabilità, durante la marcia per la pace in Medioriente indetta dalle organizzazioni sindacali. Migliaia le persone venute da tutta Italia, che sfilano in corteo da Pian di Massiano fino a Piazza IV Novembre. Il 12 maggio, sempre la Prefettura di Perugia allerta dieci volontari nel servizio viabilità durante la Marcia straordinaria per la Pace che da Perugia si snoda fino alla Rocca di Assisi. Ottantamila la stima dei partecipanti venuti da tutta Italia per chiedere la fine delle violenze in Medioriente.
Nei giorni 7 e 8 giugno ha luogo una grande esercitazione congiunta denominata “Spring 2002” a Sellano.
Voluta dal nostro Gruppo e da quello locale, con la collaborazione del CISAR di Foligno, l’esercitazione coinvolge anche i volontari di Trevi, il nucleo protezione civile Carabinieri in congedo di Foligno e due gruppi di volontari di Udine ed Ivrea che prestarono servizio a Sellano nel 1997. Presente anche la squadra sommozzatori del Gruppo in una attività tecnica nel bacino del fiume Vigi.
Sabato 21 settembre alle ore 18, su richiesta del Comando Vigili Urbani di Foligno,una pattuglia a bordo del fuoristrada esegue un monitoraggio del territorio montano a causa di un violento temporale. Smottamenti e strade interrotte caratterizzano il servizio che si protrae fino alle ore 22.
Domenica 13 ottobre due squadre sono impegnate in una esercitazione ad Ascoli Pieno con il Soccorso alpino sulla ricerca di un disperso.
Giovedì 31 ottobre, in nottata, nove volontari del Gruppo fanno parte di una colonna mobile umbra che si reca in Molise dopo la catastrofica scossa di terremoto delle 11,33 dell’ottavo grado scala Mercalli.
Agli umbri viene assegnato l’abitato di Montelongo,un comune vicino Larino e S.Giuliano di Puglia, dove viene montata una tendopoli per gli oltre cinquecento abitanti.
Sabato 23 novembre una colonna mobile del Gruppo composta da 14 volontari, tre automezzi ed un camion Mercedes 817 si reca a Montelongo per la consegna al comune di oltre 35 qli di derrate alimentari e giocattoli raccolti presso le scuole di Perugia, Montefalco,Foligno e Palazzo di Assisi.

Nel 2003, il febbraio ad Annifo viene installata presso la scuola materna al campo container, una stazione sismica con componente triassiale e Gps.
E’ la prima stazione presente nella zona di Colfiorito-Annifo.
Venerdi 21 febbraio,otto volontari della squadra operativa n.4 sono impegnati in una esercitazione notturna di orientamento, cartografia e guida su strade accidentate con idue fuoristrada raggiungendo Liè, Ravignano, Capodacqua, Afrile, Fondi, Cariè, Cassignano, Bagni di Nocera.
Domenica 23 marzo, il gruppo è impegnato in una uscita tecnica a Rasiglia.
Trentuno volontari montano due tende “Ferrino”, collaudano la torre faro donata dalla Ferramenta Frigerio e mettono in azione sul Menotre la pompa idrovora.
Venerdi 23 maggio il Gruppo organizza una grande esercitazione denominata “Spring 2003” per testare il piano comunale di protezione civile del Comune di Foligno. Partecipano 20 gruppi umbri oltre a quello piemontese di Pavone Canavese e all’ANA di Bassano del Grappa:in totale centocinquanta volontari.
Venerdi 13 giugno Guido Bertolaso, capo del dipartimento della protezione civile arriva a Foligno in elicottero per la presentazione del nuovo Piano Comunale di protezione civile. Il nostro Gruppo lo accoglie nell’atrio del Palazzo Comunale dove è stato allestito un “punto informazione” delle attività svolte nelle emergenze. Il 28 luglio inizia il Campo Nazionale Scouts che vede oltre cinquemila partecipanti a Monteleone di Spoleto fino al 7 agosto. I nostri volontari sono impegnati in un supporto tecnico per l’antincendio boschivo, la meteorologia le trasmissioni radio e la protezione civile.
Nei giorni 7 e 9 ottobre, i capi squadra del Gruppo effettuano un monitoraggio rischio idrogeologico del territorio con il geologo del comune. Viene controllato in più punti il fiume Menotre.
Il 23 e il 24 dicembre, il Gruppo viene allertato dal Comando Vigili Urbani di Foligno per problemi alla viabilità causati da forti nevicate sulla zona di Colfiorito. Viene portato soccorso alle vetture bloccate dalla neve.

Nel 2004, il 6 gennaio una tremenda esplosione fa saltare in aria due palazzine a San Paolo di Foligno, senza vittime. I volontari collaborano con le forze dell’ordine e con i vigili del fuoco e mettono a disposizione la torre faro fino a tarda notte. Il giorno 12 febbraio diciotto volontari partecipano alle operazioni di bonifica di un ordigno bellico inesploso in località Capannaccio.
Sabato 27 marzo, il settore tecnico accompagna alunni delle medie di S.Eraclio in una visita ai ponti romani di Foligno e lungo le sponde del Topino. Dal 19 al 23 maggio, il nostro Gruppo coordina oltre duecento volontari umbri di protezione civile impegnati nelle Pre-paraolimpiadi 2004.
Sono 23 le nazioni che partecipano con 375 atleti che si cimentano in 9 discipline sportive a Foligno, Perugia,Terni,Spoleto,Norcia, Bastia Umbra e Trevi dove ha sede il “villaggio olimpico”.
Il 3 agosto il settore operativo installa una sonda sismica in località Cappuccini di Foligno, all’interno del boschetto del convento francescano.
Il 3 settembre su richiesta del Dipartimento, cinque volontari raggiungono Loreto per il pellegrinaggio di Azione Cattolica che culmina domenica 5 con l’arrivo del Santo Padre. I presenti sono 250mila.
Sabato 11 settembre il servizio antincendio avvista due incendi: uno a Pontecentesimo e l’altro sulla collina di Poggiarello. Una pattuglia del Gruppo partecipa fino a tarda sera alle operazioni di bonifica.
Sabato 16 ottobre, ha luogo l’esercitazione “Altolina 2004”, una ricerca dispersi alle pendici del Monte Pale con il Soccorso Alpino e la Croce Rossa.
Il 17 e 18 dicembre, collaborano nelle prove di evacuazione da terremoto alle elementari di Via Piermarini e di Sportella Marini

Nel 2005, il 3 gennaio i radioamatori del Gruppo installano in località Sasso di Pale un ponte ripetitore radioamatoriale per la copertura radio della zona montana del folignate.
Mercoledì 5 gennaio, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Befana in piazza della Repubblica, i volontari sono presenti tra il folto pubblico e raccolgono fondi destinati all’emergenza maremoto nel sud-est asiatico.
Sabato 15 gennaio 22 studenti dell’Istituto Tecnico di S. Maria degli Angeli, visitano la Sala Operativa Volontariato. Sono interessati in particolar modo ai sismografi con i relativi programmi di elaborazione dati.
Domenica 16 gennaio, la squadra operativa n.3 è impegnata in una uscita tecnica in località Casale di Foligno.
Da venerdi 28 gennaio a domenica 30, allertati dal Dipartimento e dalla Provincia di Perugia per l’emergenza neve, volontari del Gruppo presidiano dalle ore 9 alle 24 la strada provinciale che da Osteria del Gatto porta a Scheggia: transito di solo autovetture con catene montate e stop agli automezzi pesanti. Vengono portati soccorsi anche ad un treno interregionale bloccato il 29 sera per una slavina alla stazione ferroviaria di Fossato di Vico.
Il 21 febbraio, il comando Vigili Urbani di Foligno allerta il Gruppo in località Colfiorito-Annifo: forti nevicate bloccano diversi mezzi lungo la statale Val di Chienti e la pattuglia con il fuoristrada presta soccorso agli automobilisti. Il servizio si protrae fino a tarda sera.
Sabato 2 aprile, su richiesta della Comunità Montana Alto Tevere Umbro, la squadra dei sommozzatori del Gruppo ripristina la paratia dello scarico di fondo della diga di sbarramento del fiume Lana in località Città di Castello.
Da martedi 5 aprile a sabato 9 aprile, otto volontari del Gruppo, allertati dal Dipartimento, prestano servizio a Roma in occasione delle esequie del Santo Pontefice dove milioni di pellegrini raggiungono la capitale da tutto il mondo.
La sera di domenica 10 aprile, due squadre di volontari intervengono fino a tarda notte a Baiano di Spoleto dove, presso lo Stabilimento militare, salta in aria il deposito delle bombe a mano.
Alcuni feriti non gravi ma ingenti i danni alle strutture anche nella vicina frazione di S.Giovanni.
Sabato 23 aprile, sei volontari del Gruppo si dirigono a Roma dove il Santo Padre Benedetto XVI avvierà il suo pontificato con una messa solenne in piazza S. Pietro. Previsti oltre cinquecentomila pellegrini.
Il 5 maggio, a causa di un violento nubifragio tra Foligno e Spoleto, il nostro Gruppo viene allertato dal Comune di Montefalco e dal comando Vigili urbani di Foligno.intervenendo fino a tarda notte con sei volontari e due pompe idrovore per allagamenti alle abitazioni di Fabbri.
Sabato 14 maggio, nove volontari sono impegnati in lezioni di protezione civile alla Scuola Media Gentile da Foligno. Vengono montate tende, messe in funzione idrovora e torre faro ed effettuate manovre di corda alla presenza di tre classi.
Lunedì 16 maggio, il Gruppo prende parte alla ricerche di un anziano scomparso il giorno precedente nella zona impervia di Rocca Deli.
Sabato 11 giugno 2005 presso l’Auditorium S. Domenico a Foligno il Gruppo, in occasione del decennale, indice un Convegno sul tema ”Il volontariato di protezione civile:previsione, prevenzione, intervento:superamento dell’intervento”. Numerosi i partecipanti nell’arco di tutta la giornata.
Il 10 luglio, in accordo on l Comunità Montana di Valtopina, il nostro Gruppo inizia la campagna estiva di avvistamento incendi boschivi nella zona montana di Sasso di Pale.
Domenica 11 settembre, per l’intera giornata, numerosivolontari sono impegnati per la Marcia della Pace che da Perugia raggiunge la Rocca di Assisi. Oltre duecentomila persone in un percorso di ventiquattro chilometri .
Sabato 29 ottobre alle ore 15, presso la Sala della Corte del Palazzo Municipale di Foligno inizia un corso di protezione civile organizzato dal Gruppo e dall’assessorato del Comune di Foligno che si sviluppa in otto lezioni.
Nei giorni 11,12 e 13 novembre alcuni volontari aderenti alla Colonna Mobile Umbria prendono parte all’esercitazione”Chiascio 2005” relativa al rischio idrogeologico nei comuni di Valfabbrica, Assisi, Bastia e Perugia.
Il 26 e il 27 novembre, a causa di forti pioggie, pattuglie del Gruppo sono impegnate nel monitoraggio dei fiumi Topino e Menotre riferendo la situazione al Comando Vigili Urbani di Foligno.
Lunedì pomeriggio 28 novembre, su richiesta della Regione, due mezzi del Gruppo con due pompe idrovore, si recano a Torgiano, dove il Tevere ha esondato in più punti, per intervenire presso alcune abitazioni allagate.
Il 15 dicembre 2005 alle ore 14,28 viene avvertita in Umbria una forte scossa di terremoto la cui magnitudo viene stimata in ML 4,4 pari ad un V/VI° Mercalli, localizzata a pochi chilometri da Spoleto. I radioamatori del nostro Gruppo sono in costante contatto con i colleghi di Spoleto per tutto il giorno, pronti ad intervenire con le squadre operative.

Anno 2006
Domenica 15 gennaio il gruppo è impegnato in una esercitazione in località Molini di Sellano che vede coinvolte 3 squadre operative per un totale di 18 persone.
Il 21 febbraio pomeriggio quattro volontari intervengono lungo il vecchio tracciato della Flaminia tra bivio Capodacqua e Valtopina dove tre enormi massi si sono distaccati dalla parete rocciosa bloccando l’arteria.
Sabato 25 marzo viene ultimato il corso di prevenzione incendi presso i Vigili del Fuoco di Foligno con prove pratiche di spegnimento a mezzo estintori.Quattro i volontari impegnati per due giornate.
Domenica 21 maggio, 18 volontari del Gruppo sono impegnati dalla mattina alla sera per la seconda prova del Campionato Italiano Motorally con 220 partecipanti da tutta Italia su un percorso di 147 km da Cancelli a Pale, da Sostino a Capodacqua.
Mercoledì 7 giugno, allertati dal Comune di Spoleto, sei volontari del nostro Gruppo raggiungono l’abitato di San Martino in Trignano dove è stata rinvenuta una bomba d’aereo inglese risalente all’ultima guerra, del peso di 250 libbre con spoletta armata differita.
I volontari si alternano in turni di servizio nei giorni 8, 9 e 12 giugno.
Il 10 luglio, in accordo on l Comunità Montana di Valtopina, il nostro Gruppo inizia la campagna estiva di avvistamento incendi boschivi nella zona montana di Sasso di Pale.
Domenica 10 settembre, ancora presenti i volontari all’aeroporto di Foligno dove viene inaugurata la nuova pista lunga 1400 metri che sarà di supporto al Centro di Protezione Civile. E’presente anche Bertolaso, responsabile nazionale della protezione civile.Dal 15 al 17 settembre, una squadra di sette volontari del Gruppo partecipa al “Raduno Nazionale del Volontariato di Protezione Civile” a Udine a trent’anni dal sisma del 1976..
Dal 29 settembre al 1° ottobre, il Gruppo organizza, in collaborazione con il Comune di Foligno, l’esercitazione congiunta di protezione civile denominata”Vecchia Flaminia 06” sul rischio idrogeologico in località Belfiore.
Undici i gruppi presenti, con 95 volontari e 30 mezzi, compresi quelli della Croce Rossa e Croce Bianca. L’esercitazione è rivolta al soccorso di persone travolte da una frana, al recupero di materiale sommerso in un laghetto da parte dei sub del nostro Gruppo, alle informazioni alle scuole di Belfiore sul rischio frane, presente nel territorio.

Anno 2007

Sabato mattina 3 febbraio i volontari del settore formazione del Gruppo, tengono lezioni di terremoto alle Scuole Elementari di S.Eraclio di Foligno.
Sabato 10 febbraio, su invito della Proloco di Castelluccio di Norcia, dodici volontari del Gruppo prendono parte alla XXIX Traversata Notturna dei Piani di Castelluccio con racchette da neve.
Organizzata dal CUS Perugia, la traversata vede alla partenza oltre trecento partecipanti. I volontari sono impegnati nelle postazioni intermedie del percorso e nelle trasmissioni radio.
Domenica 18 febbraio, allertati dal comando vigili urbani di Foligno, sei volontari del Gruppo sono intervenuti in viale Cesare Battisti dove vengono demoliti due edifici di quattro piani lesionati dal terremoto del 1997. Il servizio viabilità si protrae fino a sera.
Sabato 23 e domenica 24 febbraio, su allertamento del comando vigili urbani di Norcia il Gruppo è impegnato nel servizio viabilità durante la 44° edizione della Mostra Mercato del Tartufo nero.
Domenica 4 marzo, giornata a San Bartolomeo di Foligno con i volontari del Gruppo: amici e simpatizzanti si ritrovano per la S. messa, una piccola escursione a Fonte Marana tra gli ulivi e terminano con un buon pranzo all’interno del convento dove vengono esposti i mezzi e le attrezzature.
Sabato 17 marzo, il Gruppo ripristina in Via Fiume Trebbia la stazione meteo, una “La Crosse WS 2300-15” acquistata in Germania, inserendo i dati sul sito internet insieme a quelli del sismografo.
Domenica 25 marzo, sei volontari collaborano con il Gruppo podistico Tomassini lungo il percorso che vede oltre cento partcipanti alla “gara podistica dei 4 colli” con partenza e arrivo da S.Stefano di Cancellara frazione di Foligno.

Sabato 5 maggio si conclude il Progetto della Regione Umbria "A scuola di Terremoto". A Foligno ha partecipato la Scuola Elementare di via Monte Cervino con le 5° classi. E' stata effettuata una evacuazione di tutta la scuola con dimostrazioni poi di ricerca dispersi con unità cinofile e prove di soccorso sanitario. Hanno collaborato il Gruppo Volontari Protezione Civile "Città di Foligno", l'Ass.ne Naz.le Carabinieri di Spoleto, il Gruppo cinofilo"Aquila" di Spoleto, la Croce Bianca e la Croce Rossa di Foligno.
Lunedi 14 maggio una micro missione umanitaria composta da sette volontari del Gruppo si imbarca da Bari per Bar, porto del Montenegro dove arriva alle ore 7,00 del martedì. Con loro anche un sacerdote e due volontarie della parrocchia di S.Eraclio. Proseguono per Podgorica, Bijelo Polja, Rozaje fino a Pec dove trovano ospitalità all'interno della base militare della Brigata Multinazionale Ovest a guida italiana. Successivamente , con il materiale umanitario inviato via aerea, raggiunono Klina e l'orfanotrofio gestito dalla Caritas umbra dove lo consegnano al responsabile della struttura..
Venerdì 18 maggio il rientro a Foligno.
Sabato 19 e domenica 20 maggio dieci volontari del Gruppo e alcuni radiamatori sono impegnati nella terza e quarta prova del Campionato italiano motorally, al quale partecipano 218 piloti lungo un percorso complessivo di 150 chilometri nelle località Sassovivo, Casale, Scopoli, Pisenti, Rio e Valtopina.
Il 25 e 26 maggio, quattro volontari,su invito del gruppo di protezione civile di Montelparo, prendono parte all’esercitazione “Media Val D’Aso 2007” organizzata dall’Amm.ne comunale di Montedinove(Ascoli Piceno) e rivolta alla ricerca dispersi. Presenziano funzionari della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.


Sabato mattina 2 giugno, 19 volontari sono impegnati a Foligno nella “4° Edizione del Trofeo Winner”, una gara podistica nazionale sulla distanza di 10 chilometri valida come prova dell’Umbria Tour, che vede al via oltre trecento atleti anche di fuori regione.
Dal 7 al 9 giugno otto volontari prendono parte ad una esercitazione effettuata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico a Monte Cucco (Sigillo) in una delle zone interne delle grotte, rivolta a testare l’efficienza dell’organizzazione sotto il profilo tecnico-operativo. I soccorritori raggiungono quota – 7oo metri per prestare soccorso ad un ferito e le trasmissioni al campo base sono curate dal nostro Gruppo.
Mercoledì 27 giugno otto volontari del Gruppo trascorrono un pomeriggio con 150 bambini del Campus Estivo organizzato dalla Parrocchia di S.Eraclio di Foligno.
Vengono impartite lezioni di montaggio tenda, trasmissioni, messa in funzione di idrovora e gruppo elettrogeno con torre faro ed inoltre viene presentato il fuoristrada Defender con l’attivazione del verricello.
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Scopoli, in occasione della riapertura al culto della chiesa parrocchiale ristrutturata, incontro con le autorità ed i volontari Anpa che sono intervenuti per il sisma del 1997.
Sabato 7 luglio, in accordo con la Comunità Montana “Monte Subasio”di Valtopina, il nostro Gruppo inizia la campagna estiva di avvistamento incendi boschivi nella zona di Sasso di Pale: turni giornalieri di cinque ore a bordo del fuoristrada Defender
Giovedì 12 luglio, grazie al progetto ricerca dispersi “Diogene” finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia, il nostro Gruppo acquista un Defender 110 SW presso la concessionaria della Land Rover, Biselli.
Venerdi 7 settembre, in occasione della staffetta dei rioni che ha luogo all’interno del centro storico folignate, i volontari collaborano con i vigili urbani chiudendo le vie di accesso.
Sabato 8 settembre, in occasione della notte Bianca Barocca a Foligno, il Gruppo impegna venti volontari per la chiusura della città fino a tarda notte:spettacoli, arte e varie performance trasformano la città. Il centro storico regge alla grande invasione popolare per l’evento speciale.
Il 15 e 16 settembre, diciotto volontari sono impegnati per la seconda edizione della Giostra della Quintana: la sfilata del sabato sera per le vie di Foligno e la gara equestre domenica pomeriggio al “Campo de li giochi”.
In occasione delle manifestazioni per il decennale del sisma Umbro-Marchigiano del 1997, il nostro Gruppo è presente sia a Colfiorito, Annifo e Verchiano per il montaggio tende che ospitano i volontari venuti da tutta Italia in quel periodo a Foligno. Il 22 settembre al Palazzetto dello Sport, il Comune saluta e ringrazia più di mille volontari in rappresentanza di tutte le regioni.
Il nostro Gruppo, è anche impegnato dal 27 al 29 settembre a Colfiorito, nelle operazioni connesse con il Raduno delle Delegazioni Regionali di Volontariato di Protezione in occasione del decennale del sisma del 1997. Oltre 1200 i volontari italiani presenti insieme al capo dipartimento Bertolaso.
Domenica 7 ottobre il Gruppo è impegnato su due fronti: la Marcia della Pace alla quale partecipano migliaia di persone che, lungo un percorso di 25 km, a piedi da Perugia raggiungono Assisi e nel pomeriggio, il Palio dei Terzieri a Trevi, una corsa tra tre carri del peso di 430 kg, spinti a mano dai popolani lungo le vie della città.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, i nostri volontari sono presenti all’aeroporto di Foligno in occasione della manifestazione aquilonistica per la pace “One sky one world”. Numerosi i partecipanti venuti anche da fuori regione e numerosi anche i piccoli aquilonisti.
Sabato 20 e domenica 21 ottobre, in occasione di Eurochocolate 2007 i volontari di Foligno sono presenti a Perugia per collaborare con le forze dell’ordine nella gestione della viabilità e dei parcheggi.
Nei giorni di dicembre 8, 9 e 16 una squadra operativa esce in ricognizione sul territorio folignate a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Il 16 e 17 dicembre, il Gruppo viene allertato dalla Regione Umbria a causa di forti nevicate che si abbattono nel nostro territorio.

Anno 2008
Nell’ambito di un progetto quinquennale elaborato dal nostro settore formazione, iniziano gli incontri con le classi elementari del 3° circolo didattico di Foligno dove vengono illustrati i rischi del nostro territorio.
Sabato 16 febbraio dodici volontari , su invito della Proloco di Castelluccio di Norcia, dodici volontari del Gruppo prendono parte alla XXX Traversata Notturna dei Piani di Castelluccio con racchette da neve.
Sabato 19 aprile, il Gruppo partecipa all’esercitazione “Topino 2008” organizzata dalla Comunità montana “Monte Subasio”. E’ presente la squadra sub con cinque elementi che, lungo il fiume Topino in località Valtopina, rimuovono un grosso pioppo caduto all’interno dell’alveo.
Sabato 4 maggio esercitazione a conclusione del corso regionale “A scuola di terremoto”.
Sabato 10 maggio, ha luogo l’esercitazione “Spring 2008” voluta dal nostro Gruppo e relativa alla simulazione di ricerca e soccorso di persone disperse sul monte Pale. Oltre 130 i partecipanti appartenenti a vari gruppi di protezione civile, ai Vigili del fuoco, alla Fie, al Soccorso Alpino, alla Croce Rossa e alla Croce Bianca. L’attività termina a tarda notte con il recupero e trasporto dei dispersi presso il campo base di Pale.
Sabato 14 maggio in occasione della sfilata del corteo storico della Quintana di Foligno, il nostro gruppo è impegnato sul fronte sicurezza lungo le vie cittadine. Per la prima volta la nostra stazione radio mobile gestisce tutti i volontari presenti.
Domenica 15 maggio, in notturna, ha luogo la Giostra della Quintana. Ancora una volta i volontari sono presenti ai bordi del “campo de li giochi” controllando pubblico e i cancelli di sicurezza.
Mercoledì 18 giugno, su invito della parrocchia di S.Eraclio, alcuni volontari trascorrono il pomeriggio con 170 bambini che prendono parte al Campus Estivo. Vengono impegnati nel montaggio di due tende Ferrino, nelle trasmissioni trasmissioni radio e nella visita dei fuoristrada.
Sabto 21 e domenica 22 giugno una squadra di volontari, su richiesta della Pro Loco di Castelluccio di Norcia, è impegnata per la “festa della fioritura” alla quale prendono parte migliaia di persone.
Sabato 5 luglio, in accordo con la Comunità Montana “Monte Subasio”di Valtopina, il nostro Gruppo inizia la campagna estiva di avvistamento incendi boschivi nella zona di Sasso di Pale: turni giornalieri di cinque ore a bordo del fuoristrada Defender.Quest’anno il servizio antincendio della Regione ha il supporto di un elicottero Lama- SA 315B della Soc. Eli-Ossola.
Venerdi 12 settembre, una nostra rappresentanza partecipa alla solenne ordinazione episcopale di monsignor Gualtiero Sigismondi, nuovo vescovo di Foligno presso la Cattedrale di Perugia.
Il 13 e 14 settembre, venti volontari sono impegnati per la seconda edizione della Giostra della Quintana: la sfilata del sabato sera per le vie di Foligno e la gara equestre domenica sera al “Campo de li giochi”.
Domenica 21 settembre una squadra di sei volontari effettua una uscita tecnica a bordo del Defender 110 in zona montana per la conoscenza del territorio e della cartografia.
Sabato 15 novembre, nel pomeriggio sette volontari bordo di due fuoristrada si dirigono in località Vescia di Foligno per mettere in sicurezza un vascone artificiale colmo di acqua sorgiva e piovana. Vengono attivate due idrovore ed una torre faro.
Sabato 29 e domenica 30 novembre, dodici volontari prendono parte ad una esercitazione sotto la pioggia battente, in località Verchiano di Foligno. Uscite notturne con percorsi accidentati e pernottamento in loco. Martedì 9 dicembre, 213 pacchi, pari a 26 quintali di aiuti umanitari, vengono consegnati all’aeroporto militare di Villafranca di Verona per essere destinati a Kabul in Pakistan, grazie alla collaborazione con il Cimic (civil military co-operation).
Sempre il 9 dicembre, nel pomeriggio S.E. Mons. Sigismondi vescovo di Foligno, visita la nostra sede di Via Fiume Trebbia dove è accolto da numerosi volontari.Interessato ai sismografi e alla stazione meteo oltre alle nostre attrezzature.
Giovedì 12 dicembre, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, una squadra di quattro volontari del Gruppo parte alla volta di Roma con la colonna mobile della regione Umbria, a causa del pericolo esondazione del Fiume Tevere ,dovuta alle continue pioggie degli ultimi giorni.
Sabato 20 dicembre, nell'ambio di una attività promozionale a Foligno, rivolta alla ricerca di nuovi volontari di protezione civile, il Gruppo ha presentato a grandi e piccoli un Babbo Natale a cavallo su un bianco destriero che ha distribuito a tutti dolciumi e volantini.
Martedì 23 dicembre, presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno, alla presenza di autorità e del capo dipartimento Bertolaso, si è tenuto un convegno dal tema” il centro funzionale decentrato e il centro regionale di protezione civile della Regione Umbria”. Presenti anche i nostri volontari tra i quali uno dei relatori Federico Governatori Leonardi.

Anno 2009

Domenica 18 gennaio, 10 volontari del nostro Gruppo, raggiungono con due fuoristrada Castelluccio di Norcia ed effettuano una uscita tecnica sulla neve con le ciaspole.
Domenica 15 febbraio, 7 volontari con due mezzi fuoristrada raggiungono Coste di Trevi e proseguono per gli altipiani delle Brunette percorrendo strade sterrate, buone per la conoscenza del territorio.
Sabato mattina 21 febbraio, due volontari addetti al settore formazione, tengono lezioni di protezione civile alle classi 2° della Scuola Elementare di via Monte Cervino.
Sabato 14 marzo, dieci volontari del Gruppo sono impegnati per la viabilità nella 4° tappa della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico che a Foligno vede la partenza da Piazza della Repubblica alle 12,30 con destinazione finale Montelupone(MC).
Domenica 15 marzo, diciannove volontari delle squadre operative sono impegnati in una esercitazione tecnica in zona aeroporto di Foligno per tutta la giornata. Allestimento campo con montaggio tende, messa in funzione dei gruppi elettrogeni, attivazione della stazione radio mobile e della cucina da campo.
Lunedi 6 aprile una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce le zone dell’aquilano alle ore 3,32 causando vittime e distruzioni. Alle 13,00 parte una colonna mobile della Regione Umbria con 40 mezzi ed il nostro Gruppo è presente con sei volontari, 2 mezzi ed una roulotte stazione radio. Destinazione l’abitato di Paganica.
Giovedì 9 aprile altri tre volontari raggiungono Paganica con una seconda colonna mobile della nostra regione. Continua sarà la presenza dei nostri volontari a Paganica per tutto il mese di aprile e maggio.
Martedì 2 giugno venti volontari svolgono servizio viabilità durante la sesta edizione della corsa podistica “Trofeo Winner Foligno” valida quale quarta prova dell’Umbria Tour 2009.
Giovedì 4 giugno otto volontari, di cui due radioamatori ed un sub, sono presenti alla giornata conclusiva del progetto ANCI “alla larga dai pericoli” che vede al Centro Fieristico di Bastia Umbra ben 600 alunni di varie scuole elementari umbre.
Giovedi 11 giugno, su richiesta del comandante della G.d.F. di Foligno e della Direzione dell'Agenzia delle Entrate, una nostra pattuglia interviene dalle 11,00 alle 19,00 presso gli uffici finanziari dove centinaia di utenti sono in fila per concordare la restituzione della busta pesante 1997. Vengono distribuite bottiglie di acqua minerale, posizionato panche per la sosta e fornita assistenza e brevi informazioni ai cittadini.
Anche durante i mesi di giugno e luglio i nostri volontari si susseguono nelle turnazioni settimanali al campo di Paganica in Abruzzo.
A luglio inizia la campagna estiva di avvistamento incendi boschivi nella zona di Sasso di Pale: turni giornalieri di cinque ore a bordo del fuoristrada Defender 90.
Da agosto fino al 7 novembre, giorno di chiusura definitiva del campo “Paganica due”, i volontari del Gruppo si alternano settimanalmente nei turni abruzzesi.

Anno 2010

Il 6 gennaio una nostra squadra, allertata dal settore protezione civile della Regione, raggiunge alle 4,30 della mattina Magione con al seguito delle idrovore per liberare dall’acqua alcuni scantinati in zona Bagarella a causa delle forti piogge dei giorni precedenti.
Uscita tecnica domenica 31 gennaio. Dodici volontari del Gruppo raggiungono con quattro mezzi Castelluccio di Norcia, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Con le ciaspole ai piedi, percorrono, zaini in spalla, alcuni chilometri nell’arco di quattro ore.
A febbraio prende il via nel comune di Foligno il progetto didattico”alla larga dai pericoli” rivolto alle ultime classi delle elementari. Alcuni volontari collaborano con l’Anci e con i funzionari del comune.
Venerdì 12 febbraio il nostro Gruppo è presente all’inaugurazione del Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno.
Domenica 22 febbraio i radioamatori del nostro Gruppo prendono parte al “thinking day o giornata del pensiero” degli scout e guide cittadine. Una giornata per riflettere sul senso dello scoutismo e del guidiamo e per rivolgere un pensiero agli scout e guide di tutto il mondo.
Sabato 27 e domenica 28 febbraio quindici volontari del settore operativo sono impegnanti nella frazione montana di Forcatura, dove continua la sistemazione della casetta di legno avuta in comodato d’uso dal comune per le attività estive e invernali del Gruppo. Vengono effettuati inoltre percorsi con i fuoristrada su strade sterrate per la conoscenza del territorio.
Sabato 7 marzo cinque volontari del Gruppo, insieme ad altri 150 umbri si recano a Roma in Vaticano dove sono accolti, insieme ad altri 8000 volontari, dal Santo Padre. Benedetto XVI rivolge parole di ringraziamento sia a loro che a Guido Bertolaso.
Martedì sera 9 marzo una squadra a bordo del Defender 90, allertata dalla Regione, si dirige a Fossato di Vico dove una bufera di neve ha bloccato numerosi automezzi lungo la statale Flamina.
Vengono portati aiuti agli automobilisti ed in particolar modo ad una signora anziana che deve recarsi a Falconara per un trapianto agli occhi. Raggiunge l’ospedale alle 4,30 di mercoledì 10 marzo a bordo del nostro fuoristrada.
Giovedì mattina 11 marzo, cinque volontari del Gruppo si incontrano a Titignano di Orvieto(zona lago Corbara) con i responsabili della Land Rover italiana per il primo corso regionale per conduttori di mezzi fuoristrada. Il maltempo non ha impedito di individuare il campo base e il campo di addestramento.
Sabato 20 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Torgiano si tiene la simulazione dell'esercitazione per il modulo pilota del progetto "Alla larga dai pericoli " 2009/2010 per le organizzazioni di volontariato prociv che hanno aderito allo stesso progetto didattico dell'Anci Umbria rivolto alle classi IV e V primaria..
Da venerdi 16 aprile fino al 18, prende in via il primo corso di guida mezzi fuoristrada di protezione civile, nato da un progetto del nostro Gruppo e finanziato dalla Regione Umbria. Le lezioni avvengono a Titignano di Orvieto con istruttori del Registro Italiano Land Rover della Global Service, con la presenza di altri 4 gruppi prociv e della provincia di Perugia.
Sabato 8 maggio, una squadra del Gruppo partecipa all’esercitazione relativa al montaggio dell’ospedale da campo donato dalla Blemed (Usa) che era a Paganica, presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno.
Domenica 16 maggio i nostri volontari sono presenti alla Marcia della Pace lungo il percorso che da Perugia raggiunge a piedi Assisi. Insostituibile la nostra roulotte "Foligno Radio"stazione mobile che dalle ore 6,30 è operativa alla Rocca di Assisi.
Lunedì mattina 24 maggio, nella palestra comunale di Colfiorito, si svolge alla presenza del Sindaco di Foligno l'esercitazione con le classi 4° e 5° elementari a conclusione del progetto pilota "Alla larga dai pericoli" organizzato dalla Regione Umbria e dall'ANCI Umbria. Presenti: il nostro Gruppo, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, l'Anci ed il settore protezione civile del comune di Foligno.
Sabato mattina 29 maggio la Caserma Gonzaga di Foligno ospita oltre 350 bambini delle scuole elementari cittadine per la fase finale del progetto di educazione stradale, formazione e protezione civile “Va…lentino”promosso dal Comune. Presenti anche i nostri volontari con una postazione.
Sabato pomeriggio 29 maggio ha luogo a Roviglieto, una frazione di Foligno a 706 metri, una esercitazione di protezione civile promossa dal comune di Foligno, relativa all’incendio boschivo d’interfaccia ( un incendio in una zona compresa tra un bosco e le case). Presenti il nostro Gruppo, la Nadir, l'Anc, la Croce Bianca,la Croce Rossa,il soccorso alpino, il 118, i Vigili del Fuoco,il Corpo forestale di stato, la Regione Umbria, l''Enel, l'Arpa, la Bonifica Umbra, l'ANCI, il Comune di Foligno e numerosi osservatori.
Venerdì 4 giugno all'interno del Centro Fiere di Bastia Umbra ha luogo l’evento finale del progetto didattico "Alla larga dai pericoli" 2009/10. Partecipano circa 500 bambini provenienti da tutta la regione accompagnati dalle loro maestre e dalle associazioni di volontariato di protezione civile che hanno aderito al progetto. I nostri volontari con la roulotte “Foligno radio” spiegano agli alunni l’uso delle ricetrasmittenti e dei ponti radio.
L’ 11 ed il 12 giugno, quindici volontari sono impegnati per la prima edizione della Giostra della Quintana 2010: la sfilata del venerdi sera per le vie di Foligno e la gara equestre in notturna il sabato al “Campo de li giochi”.
Sabato 18 e domenica 19 giugno una squadra di volontari presta servizio a Castelluccio di Norcia per la fioritura. Contestualmente domenica pomeriggio il Gruppo viene allertato dalle forze dell’ordine di Spoleto per la scomparsa di una anziana donna di 92 anni in zona Baiano, mentre stava pascolando il gregge. Le ricerche proseguiranno fino a venerdì 25 giugno.
Sabato 19 giugno,i nostri sub Franquillo, Galardini, Biondi e Beddoni, istruttori della a.s.d. Nautilus, sono in esplorazione nel pozzo all'interno della chiesa dell'universita' di Perugia. Sono i primi ad entrare nel pozzo datato 1750 e profondo circa 17 metri.
Lunedì mattina 21 giugno, la nostra sede ospita 35 ragazzi dell’oratorio di S. Maria Immacolata. Viene tenuta una lezione sui rischi del territorio e vengono illustrate loro le attrezzature del Gruppo, dai simografi alle pompe idrovore e ai fuoristrada.
Domenica 27 giugno numerosi volontari sono impegnati per tutta la giornata nel Motorally “Giostra della Quintana” valevole quale 4° prova del Campionato Italiano 2010 FM1, organizzato dal Motoclub Foligno e dai comuni di Foligno e Sellano. Zona interessata: Capodacqua di Foligno e Cancelli.
Sabato 3 luglio otto volontari prendono parte a Bastia, presso il Centro Congressi dell'Umbriafiere, al seminario dal titolo " Protezione Civile e Salvaguardia Ambientale - I progetti didattici nelle scuole: metodologie a confronto".
Il 10 luglio inizia la campagna avvistamento antincendio boschivo in collaborazione con la Comunità Montana “Monte Subasio”. Come sempre, il punto fisso di avvistamento è Sasso si Pale.
Dal 9 al 26 luglio i volontari del gruppo sono impegnati la sera presso le strutture sportive di S.Giovanni Profiamma per la 17a edizione della Sagra della rocciata che accoglie numerosissime persone golose dello “strudel” folignate.
Domenica 8 agosto a Ponte S.Lucia di Foligno otto volontari prendono parte per l’intera giornata alla seconda Edizione di “Un Filo d’Amore”, una giornata di solidarieta’ alla quale intervengono anche la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco di Foligno, la Scuola di Polizia di Spoleto, la squadra cino- agonistica e i cani antidroga della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago e la Croce Rossa Italiana. Il ricavato della manifestazione sara’ utilizzato per la realizzazione del centro “Luce del Sole” in Brasile, destinato a bambini e famiglie che vivono in poverta’. Presente anche il sindaco Mismetti.
Il 10 agosto Forcatura festeggia la festa di S.Lorenzo. Il Gruppo presenzia le cerimonie religiose in onore del patrono anche su invito degli abitanti, che hanno accolto favorevolmente la nostra presenza nella frazione montana.
Sabato 21 agosto sei volontari prendono parte a Baiano di Spoleto alle ricerche di Nedina, una donna di 93 anni scomparsa dal 19 giugno mentre riportava un gregge di pecore all’ovile. Le prime ricerche sulle montagne locali si erano fermate dopo una settimana.
Sabato 11 e domenica 12 settembre, in occasione della Quintana della rivincita, numerosi volontari sono impegnati sia per la sfilata che per la Giostra. Numerosissimo a Foligno il pubblico presente nelle due giornate.
Lunedì 20 settembre, una squadra di volontari coordinati dal radioamatore Nasoni, si reca sui Monti Martani per installare, in collaborazione con il Cisar, attrezzature utili all’attivazione del ponte radio “U2”. Con la sua strategica posizione, ora l’U2 riuscirà a coprire una vasta zona nel nostro territorio.
In occasione della manifestazione “I Primi d’Italia 2010” a Foligno dal 23 al 26 settembre, allertati dal comando vigili urbani, sei volontari collaborano nella chiusura del centro cittadino.
Giovedì 14 ottobre, in occasione del 13° anno della caduta del torrino, il nostro Gruppo dona all'amministrazione comunale un dipinto degli artisti Ramotto e Pompili per ricordare l'opera del volontariato nell'emergenza sisma 1997. Successivamente gli ospiti si trasferiscono in piazza della Repubblica dove alle ore 17,23 riparte l’orologio del palazzo comunale dopo il crollo del torrino del 14.10.1997.
Il 10 ottobre la squadra operativa n°1 del nostro Gruppo, composta da sei volontari, effettua un'uscita tecnica di due giorni con pernottamento in località Forcatura.
Sabato 6 novembre tre nostri radioamatori Paolo, Marcello e Franco, effettuano la manutenzione alle apparecchiature radio gestite con il Cisar Foligno, per l'Ecolink ed il Link nazionale sul Monte Serano in condizioni ambientali non favorevoli.
Sabato 20 novembre, le associazioni della consulta di protezione civile di Foligno, la Bonifica Umbra, il “118” e il Centro Funzionale della Regione Umbria, prendono parte ad una esercitazione sul rischio idrogeolgico denominata "Topino 2010-Esondazione" in località Scanzano. Oltre 40 i volontari impegnati, di cui 18 quelli del nostro Gruppo.
Sabato 27 novembre, a conclusione del corso base di protezione civile, i partecipanti sono impegnati nelle prove di montaggio delle tende ministeriali presso il Centro Regionale.
Domenica pomeriggio 28 novembre, su richiesta del settore Protezione Civile della Regione, una nostra squadra di volontari raggiunge Piegaro, località Acquaiola, dove le intense piogge hanno causato allagamenti ad alcune abitazioni lungo la strada statale. Dopo aver ritirato sacchetti di sabbia al Centro Funzionale i volontari o effettuano un breafing con il vice sindaco ed il comandante della stazione dei carabinieri di Piegaro procedendo poi al posizionamento degli stessi sacchetti fino alle ore 23.30.

Anno 2011

Domenica 13 marzo, 25 volontari sono impegnati in una esercitazione tecnica congiunta all’interno del Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno.
Domenica 17 aprile, i volontari del Gruppo collaborano con l’organizzazione della 2° prova di campionato italiano di motorally a Foligno, caratterizzato da un percorso di 198 Km diviso in due anelli di 99 Km ciascuno.
Lunedi 18 aprile, al Centro Regionale di Prot.Civile di Foligno viene illustrato dall’Anci Umbria il montaggio dello stand itinerante gonfiabile relativo al progetto "Differenzia" riguardante la campagna di sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata.
Martedi 19 aprile, una squadra del Gruppo accompagna in zona Sasso di Pale un funzionario del comune di Foligno per l’individuazione di una discarica abusiva rilevata recentemente.
Dal 5 all’8 maggio su invito del Reggimento “Nizza Cavalleria”, una squadra di sette volontari prende parte ad un’attività di cooperazione con unità militari a Pinerolo(Torino), in ambiente urbano ed extra-urbano.
Domenica 8 maggio volontari del Gruppo collaborano con il Moto Club Foligno nel Campionato Regionale Enduro Umbria che si svolge sulla zona montana di Pale.
Venerdi 20 maggio, all’interno della Caserma Gonzaga giornata conclusiva del progetto “Va..lentino”.I nostri volontari sono presenti con torrefaro,idrovore,tende e radio ricetrasmittenti.
Il 2 giugno, in occasione della corsa podistica indetta da Winner a Foligno, 20 volontari del Gruppo presiedono tutti gli incroci lungo il percorso di otto chilometri
Domenica 12 giugno otto volontari prendono parte alla manifestazione al Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo indetta dall’Associazione “La Luce” onlus per la raccolta di fondi destinati ai bambini poveri del Brasile.
Il 13 e 14 giugno due volontari impartiscono lezioni di protezione civile all’interno del Campus indetto dalla Parrocchia di Borroni di Foligno.
I giorni 7-8-9 luglio il Gruppo è impegnato presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno in occasione della settimana europea del volontariato.
Mesi di luglio e agosto: il gruppo è impegnato nella campagna avvistamenti incendi boschivi, zona Sasso di Pale.
Dal 1 al 10 setembre, tutto il gruppo è impegnato all’aeroporto di Foligno dove si svolge la 26esima edizione del FAI World Aerobatic Championships (campionati del mondo di acrobazia aerea).
Il 25 settembre, in occasione della Marica della Pace Perugia-Assisi i nostri volontari sono di supporto alle forze dell’ordine da S.Maria degli Angeli alla Rocca di Assisi.
Domenica 16 ottobre, in collaborazione con l’associazione subacqua Nautilus, il gruppo è impegnato in attività di ripulitura dello spazio verde che ospita i containers ai margini
del Centro regionale di Protezione Civile.
Giovedi 27 ottobre, in occasione della visita di Papa Ratzinger ad Assisi, il nostro Gruppo è operativo fin dalle ore 6,45 prima alla stazione ferroviaria di Foligno, poi nella città di S.Francesco. Fine servizio alle ore 19 alla stazione di Foligno per il ritorno a Roma del Pontefice.
Martedi 8 novembre, quattro volontari si uniscono alla colonna mobile umbra alla volta della località di Monterosso in Liguria colpita da tremende alluvioni.